Neuroscience of music

ERP Lab posthard-9

Musica e Neuroscienze

contributi di ERPlab Bicocca -prof.ssa Proverbio

Effetti dell’educazione musicale sullo sviluppo del cervello e della mente

VIDEO-LEZIONE!!!  https://www.youtube.com/watch?v=FZO0v1bP15A&feature=youtu.be

Podcast del Documentario BBC World Service #CrowdScience
What Shapes Our Musical Taste?
dal minuto 16.10 mio intervento
https://www.bbc.co.uk/programmes/w3cswvwp

Come fa la musica ad indurre uno stato d’animo?La musica, come dimostrano recenti studi sul tema, non solo trasmette emozioni, ma comunica anche narrativa e significato. Infatti le colonne sonore dei film sono molto diverse a seconda del genere, e il sottofondo musicale ci aiuta spesso a comprendere ed interpretare le azioni dei protagonisti e la loro personalità.

Lo studio della musica, negli anni, modifica la percezione audiovisiva del mondo https://www.unimib.it/node/9606

Non solo orecchio. I musicisti professionisti hanno neuroni specchio specializzati https://www.unimib.it/node/9705

Studiare musica rende superlettori https://www.unimib.it/node/9894

Genio dopo il trauma? Ecco cosa dice la scienza. https://www.youtube.com/watch?v=cFl6BZClDs8

Cosa odono i miei occhi! https://www.unimib.it/node/9520

Fortissimamente volli. La predisposizione alla musica? Non esiste! Alice Madio Proverbio, del Centro di Neuroscienze dell’Università di Milano Bicocca, parla di una recente ricerca e di musicisti tra stimoli ambientali e genetica. http://www.strumentimusicalinews.it/fortissimamente-volli/

Volti indimenticabili, tutto merito della musica https://bnews.unimib.it/blog/volti-indimenticabili-tutto-merito-della-musica

Suoni uno strumento musicale? Le onde cerebrali svelano quale http://www.repubblica.it/scienze/2016/03/07/news/onde_cerebrali_strumento_musicale-134963860/

Non solo talento: è lo studio a plasmare il cervello dei musicisti https://www.ok-salute.it/psiche-e-cervello/non-solo-talento-e-lo-studio-a-plasmare-il-cervello-dei-musicisti/

L’intervento / Cosa accade nel cervello quando si suona http://blog.ilgiornale.it/pavanel/2012/09/06/lintervento-cosa-accade-nel-cervello-quando-si-suona/

Quella risonanza neuronale tra il musicista e il suo strumento https://cristinadarold.com/2014/10/02/quella-risonanza-neuronale-tra-il-musicista-e-il-suo-strumento/

Musicisti sviluppano ‘supercervello’ per leggere note e parole: Da scoperta italiana possibile terapia per bimbi dislessici http://www.ansa.it/saluteebenessere/notizie/rubriche/medicina/2012/12/19/Musicisti-sviluppano-supercervello-leggere-note-parole_7976570.html

Più bravi con i calcoli se si ascolta la pioggia o la musica https://www.unimib.it/comunicati/pi%C3%B9-bravi-calcoli-se-si-ascolta-pioggia-o-musica

Musica e movimento, ecco come il cervello impara dagli errori altrui https://www.unimib.it/node/9520

La musica che ci emoziona velocizza la memoria https://www.unimib.it/node/9652

Proposta di Legge presentata il 3 Ottobre 2017 per l’introduzione della pratica musicale e canore nella scuole primarie, in via di approvazione alla Camera. http://www.camera.it/leg17/995?sezione=documenti&tipoDoc=lavori_testo_pdl&idLegislatura=17&codice=17PDL0056100 Basata su Proverbio et al. (2013)

Riferimenti bibliografici

  1. Proverbio AM, Bellini E. How the degree of instrumental practice in music increases perceptual sensitivity. Brain Res. 2018 Apr 20. pii: S0006-8993(18)30208-7. doi: 10.1016/j.brainres.2018.04.020.
  2. Proverbio AM, De Benedetto F, Ferrari MV, Ferrarini G. When listening to rain sounds boosts arithmetic ability. PLoS One. 2018 Feb 21;13(2):e0192296. doi: 10.1371/journal.pone.0192296.
  3. Proverbio AM, De Benedetto F. Auditory enhancement of visual memory encoding is driven by emotional content of the auditory material and mediated by superior frontal cortex. Biol Psychol. 2018 Feb;132:164-175. doi: 10.1016/j.biopsycho.2017.12.003.
  4. Proverbio AM, Cozzi M, Orlandi A, Carminati M. (2017). Error-related negativity in the skilled brain of pianists reveals motor simulation. Neuroscience. Mar 27;346:309-319.
  5. Proverbio AM, Massetti G, Rizzi E, Zani A. (2016). Skilled musicians are not subject to the McGurk effect. Scientific Reports Jul 25;6:30423. doi: 10.1038/srep30423.
  6. Proverbio AM, Orlandi A, Pisanu F. (2016). Brain processing of consonance/dissonance in musicians and controls: a hemispheric asymmetry revisited. European Journal of Neuroscience Sep;44(6):2340-56.
  7. Proverbio AM, Manfrin L, Arcari LA, De Benedetto F, Gazzola M, Guardamagna M, Lozano Nasi V, Zani A. (2015). Non-expert listeners show decreased heart rate and increased blood pressure (fear bradycardia) in response to atonal music. Frontiers in Psychology Oct 28;6:1646. doi: 10.3389/fpsyg.2015.01646.
  8. Proverbio AM, Lozano Nasi V, Alessandra Arcari L, De Benedetto F, Guardamagna M, Gazzola M, Zani A. (2015) The effect of background music on episodic memory and autonomic responses: listening to emotionally touching music enhances facial memory capacity. Scientific Reports 15;5:15219. doi: 10.1038/srep15219.
  9. Proverbio, AM, Orlandi, A. (2015) Instrument-Specific Effects of Musical Expertise on Audiovisual  Processing (Clarinet versus Violin), Psychology of music, 33(4), 446-456. http://mp.ucpress.edu/ MP3304_04_Proverbio
  10. Proverbio AM, Attardo L, Cozzi M, Zani A. (2015) The effect of musical practice on gesture/sound pairing. Frontiers in Psychology, Auditory Neuroscience Apr 2;6:376. doi: 10.3389/fpsyg.2015.00376.
  11. Proverbio AM, Calbi M, Manfredi M, Zani A. (2014). Audio-visuomotor processing in the musician’s brain: an ERP study on professional violinists and clarinetists. Scientific Reports Jul 29;4:5866. doi: 10.1038/srep05866.
  12. Proverbio AM, Manfredi M, Zani A, Adorni R. (2013). Musical expertise affects neural bases of letter recognition. Neuropsychologia. 2013 Feb;51(3):538-49.

 

Annunci